Rassegna Stampa

Anche a distanza di moltissimi anni dalla scomparsa, la figura di monsignor Carlo Sonzini continua a far parlare di sé. Quotidiani, settimanali e periodici di varia natura sono spesso tornati a parlare della vita e delle opere di Carlo Sonzini. In questa pagina proponiamo una raccolta di articoli e pubblicazioni che testimoniano la costante attenzione che circonda la figura di Monsignor Carlo Sonzini e la Congregazione delle Ancelle di San Giuseppe.

L’apostolo della stampa in città. Doppio ricordo di mons. Sonzini.

L’apostolo della stampa in città. Doppio ricordo di mons. Sonzini.

Serate e relatori d’eccezione per l’indimenticata fondatore del Luce. Figura carismatica, difese le donne. Domani primo appuntamento. Doppio appuntamento per il centenario bis di monsignor Sonzini: “L’apostolo della stampa e della donna”. …

Quel prete di Varese che difendeva le donne

Quel prete di Varese che difendeva le donne

Quel prete di Varese che difendeva le donne Famiglia Cristiana n. 22/1997. È la storia di un prete che ha raccolto le sfide della modernità e si è impegnato a fondo, con il suo carisma di educatore e di abile comunicatore, per la difesa della verità e dei diritti dei più deboli. Carlo Sonzini (1878-1957) […] …

Notizie in città

Notizie in città

Notizie in città «Luce!», 16 maggio 1993 Monsignor Carlo Sonzini e la politica, l’impegno sociale, il giornalismo. Sono questi i principali temi sui quali si è riflettuto ricordando l’opera religiosa e giornalistica del canonico fondatore di «Luce!», di cui divenne direttore nel 1915. …

Nel segno di due grandi

Nel segno di due grandi

Nel segno di due “grandi” «Luce!», 2 maggio 1993 Da venerdì 7 maggio gli appuntamenti della chiesa varesina nel ricordo di Carlo Sonzini ed Enrico Manfredini. Previsto anche il saluto di monsignor Adriano Caprioli. …

Quarant’anni di giornalismo

Quarant’anni di giornalismo

Quarant’anni di giornalismo «Luce!», 29 novembre 1992 Escono in questi giorni i due volumi su Carlo Sonzini.  La prima pagina del “suo” giornale in copertina: così si presentano i due ponderosi volumi che escono in questi giorni con tutti gli articoli apparsi sul «Luce!» a firma del suo fondatore, mons. Carlo Sonzini, in un lunghissimo arco […] …

Un memoriale inedito di mons. Carlo Sonzini

Un memoriale inedito di mons. Carlo Sonzini

Un memoriale inedito di mons. Carlo Sonzini «Luce!», febbraio 1990 Tramite l’avvocato Antonio Tironi, intimo collaboratore del conte Paganuzzi, per molti anni presidente dell’Opera dei Congressi, il 1° settembre 1921 Mons. Sonzini fece pervenire un ampio memoriale al gesuita Luigi Mari. È un interessante documento, che ripercorre le origini, l’attività promozionale, i criteri redazionali e […] …

Ricordata a Varese la figura e l’opera di Mons. Sonzini

Ricordata a Varese la figura e l’opera di Mons. Sonzini

Ricordata a Varese la figura e l’opera di Mons. Sonzini L’Osservatore Romano, 8 dicembre 1984 Nella festosa e prolungata cornice della recente visita del Papa a Varese, le Ancelle di S. Giuseppe ricordano il cinquantesimo della fondazione del loro Istituto ad opera di Mons. Carlo Sonzini, sacerdote ambrosiano. A Don Carlo, ordinato sacerdote nel 1901, […] …

Carlo Sonzini sacerdote e giornalista ebbe la più grande virtù: la dolcezza.

Carlo Sonzini sacerdote e giornalista ebbe la più grande virtù: la dolcezza.

Carlo Sonzini sacerdote e giornalista ebbe la più grande virtù: la dolcezza. «Luce!», 18 ottobre 1980 È annunciato che il 25 ottobre le spoglie mortali di Mons. Carlo Sonzini saranno trasferite solennemente dal Cimitero di Belforte nella Cappella delle Religiose di S. Giuseppe di via Sonzini, 8, in Varese.  Forse molti, tra giovani e nuovi […] …

Grande seminatore di bontà

Grande seminatore di bontà

Grande seminatore di bontà «Luce!», 18 novembre 1973 Mons. Oldani lo ha definito un autentico figlio della Chiesa, un uomo di preghiera, un uomo per tutti – Mons. Pozzoni e Mons. Pisoni hanno ricordato la sua instancabile opera – Presentato il volume di Antonia Massarotto sul grande sacerdote varesino. …

Ricorderemo Mons. Sonzini

Ricorderemo Mons. Sonzini

Ricorderemo Mons. Sonzini «Luce!», 4 novembre 1973 Mons. Carlo Sonzini: una splendida figura nella storia della Chiesa varesina. La sua opera è stata veramente grande, la sua attività infaticabile ed intelligente. La giornalista Antonia Massarotto ha raccolto in un pregevole volume la vita di questo grande apostolo moderno. Leggerlo significa rivivere o conoscere la storia […] …

In ricordo di mons. Carlo Sonzini

In ricordo di mons. Carlo Sonzini

In ricordo di mons. Carlo Sonzini “La Prealpina”, 3 novembre 1973 A cura della Congregazione delle suore ancelle di S. Giuseppe, sabato 10 novembre alla Casa di San Giuseppe Lavoratore, alle ore 17, si terrà la cerimonia commemorativa di mons. Carlo Sonzini, sacerdote benemerito e fondatore della Congregazione. Questo il programma: ore 17: messa concelebrata […] …

Un’intera epoca varesina nelle pagine di un libro

Un’intera epoca varesina nelle pagine di un libro

Un’intera epoca varesina nelle pagine di un libro. «Luce!», 10 giugno 1973 Non è nato di getto sotto l’impulso di un sentimento di devozione, ma è costato mesi di ricerche e di attente indagini. Così la giornalista sig.na Antonia Massarotto ha elaborato un lavoro di grossa mole che servirà senz’altro da fonte per tutti coloro […] …

In omaggio a Paolo VI la biografia di mons. Sonzini

In omaggio a Paolo VI la biografia di mons. Sonzini

In omaggio a Paolo VI la biografia di mons. Sonzini “La Prealpina”, 7 febbraio 1973 Nei giorni scorsi è stata consegnata in omaggio a Papa Paolo VI ed al suo segretario particolare mons. Macchi copia del volume scritto da Antonia Massarotto dal titolo “Un apostolo moderno – Mons. Carlo Sonzini – Canonico teologo a Varese […] …

Un “Apostolo moderno”

Un “Apostolo moderno”

Monsignor Carlo Sonzini: un “Apostolo moderno” “La Prealpina”, 1 novembre 1972 Sabato prossimo, solennità di San Carlo, a madre Lina Manni, madre generale della Congregazione Ancelle di San Giuseppe, saranno consegnate da parte della Tipografia Arcivescovile dell’Addolorata le prime copie dell’annunciata biografia di mons. Carlo Sonzini. Se si tratta di un avvenimento per tale famiglia […] …

La storia del “Luce” di Varese nella esemplare biografia di Don Sonzini

La storia del “Luce” di Varese nella esemplare biografia di Don Sonzini

La storia del “Luce” di Varese nella esemplare biografia di Don Sonzini L’Osservatore Romano, ottobre 1972 In un’epoca in cui troppi valori essenziali sembrano aver perso per gran parte degli uomini il loro significato e la loro validità, ed in cui troppi si piegano ad un conformismo psicologico che è una forma di schiavitù dell’ambiente, […] …

Una solenne commemorazione di Mons. Carlo Sonzini nel decimo anniversario della morte

Una solenne commemorazione di Mons. Carlo Sonzini nel decimo anniversario della morte

Una solenne commemorazione di Mons. Carlo Sonzini nel decimo anniversario della morte «Luce!», 20 gennaio 1967 Sabato 4 febbraio prossimo, S.E. Mons. Giuseppe Schiavini, Vicario Generale della Archidiocesi, presiederà in Basilica alla concelebrazione solenne per il decimo anniversario della morte di Mons. Carlo Sonzini. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 e presenzieranno le massime […] …

Si è spento ieri mons. Carlo Sonzini

Si è spento ieri mons. Carlo Sonzini

Si è spento ieri mons. Carlo Sonzini “La Prealpina”, 5 febbraio 1957 Sacerdote e giornalista – Fu direttore de “L’Italia” e del “Luce!”. Aveva fondato nel 1934 l’Opera, oggi molto fiorente, di assistenza alle domestiche. Alle 13.30 di ieri, nella sua cameretta a Casa S. Giuseppe, in via Griffi, è serenamente spirato mons. Carlo Sonzini, […] …

Pagina ufficiale del Servo di Dio
Carlo Angelo Sonzini

Ancelle di San Giuseppe:

Varese – Viggiù – Busto Arsizio – Guatemala

Notizie ed eventi

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter periodica e restare aggiornato su tutte le attività in Italia e nel mondo.

Carlosonzini.it - Copyright MMXXII, Ancelle di San Giuseppe Lavoratore. Tutti i diritti riservati.

it_ITItalian