Il Postulatore

Il Postulatore deve considerarsi come il primo collaboratore del Vescovo e, indirettamente, della Santa Sede nella ricerca della verità riguardante il candidato alla canonizzazione (F. Veraja, Le cause di canonizzazione dei Santi, LEV 1992, p. 34).

Per questo devono essere “sempre più consapevoli che la loro funzione richiede un atteggiamento di servizio alla verità e di cooperazione con la Santa Sede. Essi non si lascino guidare da visioni materiali e da interessi economici, non ricerchino la loro affermazione personale e soprattutto fuggano tutto ciò che è in contraddizione con il significato del lavoro ecclesiale che svolgono. Non venga mai meno nei Postulatori la consapevolezza che le Cause di beatificazione e canonizzazione sono realtà di carattere spirituale; non solo processuale, spirituale. Pertanto vanno trattate con spiccata sensibilità evangelica e rigore morale” (Papa Francesco, Discorso alla Congregazione delle Cause dei Santi, 12 dicembre 2019).

Attuale Postulatore della causa del Venerabile Carlo Angelo Sonzini è il Prof. Avv. Federico Marti. (→ sito web)

Per eventuali richieste di informazioni o contatti scrivere a postulatore@ancellevarese.it

Gennaio 2019 | Apertura del processo diocesano
Gennaio 1991, apertura del processo diocesano a Milano.
Positio

La Causa di Beatificazione

Alcune tappe fondamentali della Causa di Beatificazione di monsignor Carlo Sonzini.

1991

Apertura del processo diocesano

Dopo avere sentito il parere degli esperti suoi collaboratori, il Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, apre l'iter processuale diocesano.

1994

Chiusura del processo diocesano

Il 23 marzo 1994, dopo che sono stati ascoltati ben 71 testimoni, si conclude la fase diocesana del processo.

1995-oggi

Gli atti vengono elaborati, studiati e integrati dalla Congregazione delle Cause dei Santi.

Durante questa fase viene elaborata la cosiddetta Positio, che comprende: 1. una lunga parte introduttiva generale che ripercorre di fatto l’iter della causa; 2. una biografia critica del candidato, redatta secondo criteri storico-scientifici, documentata e vagliata; 3. lla dimostrazione, attraverso le testimonianze, gli scritti e la vita del Servo di Dio, che questi ha praticato in grado eroico tutte le virtù teologali, cardinali e le virtù del proprio stato, e la dimostrazione che egli ha goduto della fama di santità in vita, in morte e dopo morte; 4. il Sommario delle testimonianze.

Pagina ufficiale del Servo di Dio
Carlo Angelo Sonzini

Ancelle di San Giuseppe:

Varese – Viggiù – Busto Arsizio – Guatemala

Notizie ed eventi

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter periodica e restare aggiornato su tutte le attività in Italia e nel mondo.

Carlosonzini.it - Copyright MMXXII, Ancelle di San Giuseppe Lavoratore. Tutti i diritti riservati.

it_ITItalian