Consacrate ad una Missione
«di carità e di bene»

Le Ancelle di San Giuseppe sono donne consacrate ad una missione “di carità e di bene” nell’accoglienza alle donne lavoratrici, secondo gli insegnamenti del Padre Fondatore, Monsignor Carlo Sonzini, instancabile uomo di azione e di fede, sacerdote e giornalista, che esercitò il suo ministero a Varese nella prima metà del Novecento, in tempi non facili, segnati da grandi cambiamenti politici, economici e sociali.

In tutto il mondo, i frutti del carisma
di Monsignor Carlo Sonzini

Le Ancelle operano a Varese, la città lombarda dove la Congregazione ha visto la luce e dove ha sede la Casa Generalizia (che è anche pensionato per giovani donne). Gestiscono inoltre una casa per giovani donne a Busto Arsizio, una RSA a Viggiù, una Casa di ferie per famiglie, giovani e sacerdoti a Macugnaga (sulle pendici del Monte Rosa) e una casa per giovani operaie e domestiche a Città del Guatemala.

Varese, via Griffi
Casa Siervas de San José - Città del Guatemala

La missione Oltreoceano

In Guatemala l’impegno per la promozione della donna indigena si riallaccia alle origini stesse della Congregazione, mantenendo vivo lo spirito di carità e di giustizia cristiana che mosse il fondatore e a ridare forza e fiato alla nostra missione con l’apporto di vocazioni giovani che arrivano spesso proprio da quelle terre.

In Guatemala accogliamo infatti giovani e giovanissime che vengono dalla campagna e diamo loro una formazione scolastica, professionale, umana e cristiana per farne brave domestiche e operaie. È quello che don Sonzini chiamò a fare a Varese con le giovani contadine che arrivavano in città dalla Bassa Padana, abbandonate a se stesse, inesperte e indifese, in cerca di lavoro. È quello per cui siamo state, e siamo, chiamate a servire il Signore nella sua vigna.

0 K
Donne lavoratrici
a cui abbiamo dato accoglienza
0
Case fra Italia e Guatemala
0
anni di vita della Congregazione
0
componenti del Capitolo

«

La nostra
missione

La nostra missione è accogliere e assistere, alla luce dei valori cristiani, la donna lavoratrice lontana da casa. Questo mandato, questa vocazione, sono già sintetizzati nelle Prime Norme di quella che sarebbe diventata la nostra Congregazione. E oggi come ai tempi di don Sonzini hanno bisogno di un luogo sereno di accoglienza, di un punto di riferimento sicuro, anche per il tempo non dedicato al lavoro.

Accogliere e Assistere

Al centro del nostro apostolato ci sono le donne lavoratrici sole, di ogni nazionalità e condizione sociale.

Formazione professionale e religiosa

Nelle nostre Case offriamo corsi di formazione professionale e di cammino catechetico.

Assistenza alle persone anziane

Offriamo assistenza anche alle domestiche anziane, ai sacerdoti anziani e e alle parenti dei sacerdoti scomparsi.

Pubblicati di recente

Sfoglia gli articoli più recenti comparsi sul sito.

Prossimi Eventi

Pagina ufficiale del Servo di Dio
Carlo Angelo Sonzini

Ancelle di San Giuseppe:

Varese – Viggiù – Busto Arsizio – Guatemala

Notizie ed eventi

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter periodica e restare aggiornato su tutte le attività in Italia e nel mondo.

Carlosonzini.it - Copyright MMXXII, Ancelle di San Giuseppe Lavoratore. Tutti i diritti riservati.

it_ITItalian