Casa Siervas de San José

Città del Guatemala

Casa Siervas de San José | Città del Guatemala
Casa Siervas de San José (Ancelle di San Giuseppe), costituita a Città del Guatemala nel 1993 per iniziativa di Madre Agostina Ferraro, offre ospitalità e accoglienza alle giovani che arrivano in città dalla campagna in cerca di lavoro come domestiche o operaie. Città del Guatemala è una megalopoli terzomondiale che presenta un divario enorme tra ricchi e poveri. In Guatemala il tasso di analfabetismo tocca il 30%.
 

La Missione 

Casa Siervas de San José interviene in questo contesto gestendo una scuola parificata interna dove si insegna alle giovanissime a leggere e a scrivere. Alle ospiti della Casa viene offerta una formazione domestica completa (attraverso corsi di taglio, cucito, cucina) affinché i loro servizi possano essere apprezzati dalle famiglie che le assumeranno. Con l’aiuto dei sacerdoti, le Ancelle educano le giovani anche ai valori della fede.
 
Centro dei Formación Educativa

Adozione a Distanza 

Dall’Italia è possibile favorire la promozione sociale delle giovani guatemalteche coprendo i costi dell’anno scolastico di una o più ragazze che frequentano la scuola elementare o media inferiore presso la nostra casa.
Per le elementari il costo di un anno è di € 162,00. Per le medie di € 200,00.
L’anno scolastico inizia a gennaio e termina a novembre, perché il programma si svolge solo la domenica, quando le ragazze sono libere dal lavoro. Chi adotterà sarà tenuto informato sul suo andamento scolastico dalla stessa Casa San Giuseppe.

PER INFORMAZIONI:

Chi volesse sostenere una ragazza guatemalteca, può rivolgersi a:


Madre Antonina Sechi
Via Griffi, 5 – Varese
Tel.  0332  237764

 

amministrazione@ancellevarese.it 

Dove siamo

Contatti

Telefono: +502 2431 5770
Col Monte Real JCWJ+H8P, Città del Guatemala