Ancelle di San Giuseppe Lavoratore
chi siamo La nostra missione La nostra missione Le nostre case Scriveteci
 
CITTÀ DEL GUATEMALA | CASA SIERVAS DE SAN JOSÈ
Pagina in costruzione
Camera singolaCamera doppiaRistoranteServizio ristoroTVLavanderia

Città del Guatemala
EMAIL: amministrazione@ancellevarese.it

Luogo CITTÀ DEL GUATEMALA Aperturatutto l'anno Ricettività65 posti letto - ristoranteTipologia ospiti famiglie, escursionisti, gruppi, singoli

Casa Siervas de San José (Ancelle di San Giuseppe), costituita a Città del Guatemala nel 1993 per iniziativa di Madre Agostina Ferraro, offre ospitalità e accoglienza alle giovani che arrivano in città dalla campagna in cerca di lavoro come domestiche o operaie. Città del Guatemala è una megalopoli terzomondiale che presenta un divario enorme tra ricchi e poveri. In Guatemala il tasso di analfabetismo tocca il 30%.

Casa Siervas de San José interviene in questo contesto gestendo una scuola parificata interna dove si insegna alle giovanissime a leggere e a scrivere. Alle ragazze ospiti della Casa viene offerta inoltre una formazione domestica completa (attraverso corsi di taglio, cucito, cucina) affinché i loro servizi possano essere apprezzati dalle famiglie che le assumeranno. Con l’aiuto dei sacerdoti, le Ancelle educano le giovani anche ai valori della fede.

A Città del Guatemala le Ancelle di San Giuseppe ripercorrono il cammino carismatico delle loro origini favorendo l’emancipazione della donna come fece don Sonzini a Varese agli inizi del ‘900 accogliendo le contadine che arrivavano dalla Bassa Padana.

 

L’adozione a distanza
Dall’Italia è possibile favorire la promozione sociale delle giovani indigene guatemalteche coprendo i costi dell’anno scolastico di una o più ragazze che frequentano, a Casa Siervas de San José, la scuola elementare o la media inferiore.

Per le elementari il costo di un anno è di Euro 162. Per le medie di Euro 200. L’anno scolastico inizia a gennaio e termina a novembre, perché il programma si svolge solo il fine settimana, la domenica, quando le ragazze sono libere dal lavoro.
Chi copre i costi dello studio di una ragazza, sarà tenuto informato sul suo andamento scolastico dalla stessa Casa San Giuseppe.

Chi volesse sostenere una ragazza guatemalteca, può rivolgersi a:
Madre Antonina Sechi, Via Monsignor Carlo Sonzini, 8 – Varese
Tel. 0332 2352361 – e-mail: amministrazione@ancellevarese.it